marocco

Disegno Moderno

La scelta di istallare infissi in alluminio è molto conveniente dal punto di vista economico, sia a breve che a lungo termine. I serramenti in alluminio vengono immessi sul mercato a prezzi molto convenienti e garantiscono un'ottima durata nel corso degli anni. Inoltre consentono di ridurre le infiltrazioni di aria e di umidità migliorando significativamente l’isolamento termico. Un maggiore isolamento termico si traduce in un risparmio sui costi del riscaldamento in inverno e del condizionamento durante la stagione più calda.

Grazie alle vernici epossidiche è possibile dare ai profili in alluminio qualsiasi colorazione e adattarli all’arredamento o al contesto abitativo nel quale vengono inseriti. I profili che imitano la colorazione e le venature delle essenze legnose più pregiate, come ad esempio il ciliegio, sono i più richiesti dalla clientela. Si tratta di una scelta elegante, che dona un tocco di stile alle facciate degli edifici senza dover spendere cifre inaccessibili.

L’alluminio è un materiale estremamente versatile e ben si presta per la realizzazione di infissi di ogni tipologia. Può essere adoperato per finestre e porte dalle dimensioni maggiorate perché non solo ha un peso specifico estremamente basso, ma anche perché i profili sono cavi all’interno e possono dar vita a strutture particolarmente leggere e maneggevoli.

L’alluminio presenta, a suo discapito, un’elevata conducibilità termica. E' una caratteristica decisamente sfavorevole per la realizzazione di infissi dall’elevato potere isolante. Questa problematica però è stata risolta brillantemente attraverso l'ideazione di particolare processo costruttivo noto col nome di taglio termico. Il taglio termico si ottiene inserendo del materiale isolante all’interno dei profili in alluminio. In genere si tratta di stecche di policarbonato in grado di abbassare, in maniera apprezzabile, i valori di trasmittanza termica dell’alluminio stesso. Viene definita trasmittanza termica il flusso medio di calore per ogni metro quadrato che attraversa una struttura, a contatto con due ambienti aventi una diversa temperatura. L’inserimento di materiale isolante nei profili di alluminio permette di far scendere la trasmittanza termica da 200 W/m2K a un valore compreso fra i 7 e i 2 W/m2K .

Nel corso degli anni, oltre al taglio termico, sono stati creati altri particolari tecniche costruttive, che hanno reso possibile la costruzione di infissi in alluminio sempre più perfezionati e isolanti.

I profili degli infissi vengono forniti alla clientela già preverniciati e finiti in ogni loro minimo dettaglio. Alcuni profili hanno le guarnizioni collocate nelle alette di battuta, mentre altri sono dotati di guarnizioni centrali conosciute col nome di giunto aperto. I serramenti che sono dotati di guarnizioni nelle alette di battuta sono i più semplici da realizzare e permettono di isolare in maniera ottimale l’ambiente interno da quello esterno, dal punto di vista termico e acustico. Invece, quelli a giunto aperto, sono caratterizzati dalla presenza di una guarnizione al centro del telaio e un’altra nel battente. Questo innovativo sistema riesce ad evitare la formazione di condensa sul vetro e sull’alluminio, offrendo al contempo un isolamento eccellente sotto tutti i punti di vista. Gli infissi in alluminio a giunto aperto costano un po’ di più degli altri, ma permettono di avere una tenuta stagna senza paragoni.

Le parti degli infissi soggette ad una maggiore usura sono le guarnizioni e almeno ogni sei o sette anni dovrebbero essere rimpiazzate. La gomma con la quale sono fatte è sensibile all’azione dei raggi del sole e al freddo. Le sue continue dilatazioni e restrizioni, a lungo andare, le fanno perdere l'elasticità e di conseguenza inizia a rompersi. In questo caso è necessario sostituire tutte le guarnizioni per restituire all’infisso un buon grado di isolamento termico. L’operazione deve essere eseguita esclusivamente da un professionista del settore perché, un lor errato posizionamento, permetterà ai flussi d’aria fredda e calda di entrare e uscire senza alcun controllo.

Scegliere infissi in alluminio è sempre conveniente sotto tutti i punti di vista. Costano meno degli atri in fase di acquisto e, per essere mantenuti sempre al massimo dell’efficienza, non hanno bisogno di particolari interventi di manutenzione straordinaria. Gli infissi in alluminio possono essere istallati ovunque indipendentemente dalla situazione climatica poiché grazie al taglio termico permettono di isolare al meglio le abitazioni.



Gli infissi in alluminio generalmente durano a lungo, senza presentare evidenti segni d'usura.